martedì 25 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA del COMITATO AMBIENTE & SALUTE di Sesto Ulteriano – 25.10.2011

Mentre è ancora in corso la raccolta delle firme organizzata dal Comitato Popolare Ambiente & Salute oggi, 25.10.2011, consegnamo al sig. Sindaco Alessandro Lorenzano la prima tranche che supera le 2500 firme.

Un risultato straordinario frutto dell’impegno e del lavoro di tutti i cittadini delle frazioni di Sesto Ulteriano e di Civesio in primis e del sostegno anche dei cittadini del centro di San Giuliano Milanese ugualmente preoccupati dei pericoli esistenti sul territorio e dall’arrivo di altri come la Druck Chemie o dall’ aumento dei volumi di prodotti pericolosi e tossici da smaltire nel nostro territorio.

Risultato straordinario ottenuto anche e sopratutto grazie alla credibilità del Comitato stesso, delle persone che lo hanno fondato , che ne fanno parte e che, sopratutto, hanno svolto un lavoro di informazione, coinvolgimento, divulgazione, presenza nel territorio volto all’esclusivo interesse della gente, dei cittadini, della popolazione con l’unico scopo di andare a creare le condizioni per migliorare la qualità della vita della popolazione e a ridurre ed eliminare i rischi che tutti possiamo correre e corriamo a causa della presenza di prodotti pericolosi e tossici sul territorio.
Questo impegno dovrebbe, anzi DOVRA’, trovare la positiva risposta di attenzione, condivisione e sopratutto di azione da parte dell’Amministrazione Comunale e di tutte le forze politiche alle quali viene richiesto, in questo caso che riguarda la vita, la SICUREZZA e il FUTURO di tutti i cittadini , di esprimersi ufficialmente, di individuare un percorso di risposta politica alle richieste della cittadinanza e di SUPERARE LE DIVISIONI E LE VISIONI di partito per raggiungere, unitariamente, lo stesso obbiettivo, cioè il miglioramento delle condizioni di vita e quindi un lavoro di prospettiva per la salvaguardia dei beni comuni siano essi l’aria, l’acqua, il futuro…. le condizioni della vita quotidiana di tutte le persone, aumentandone la positività in modo significativo.
La raccolta delle firme proseguirà ancora in modo attivo ma, nel frattempo, chiediamo al Signor Sindaco e all’Amministrazione, in prima istanza :
- Di sollecitare ufficialmente la conferenza dei servizi con la Provincia di Milano mantenendo la posizione di assoluto diniego al/ai nuovi insediamenti pericolosi, ricorso al TAR.
- Di consentire al comitato, che si stà ampliando numericamente, l’utilizzo gratuito di un luogo a Sesto Ulteriano dove poter tenere le riunioni di coordinamento (es. Spazio Vivo).
- Di fornire, per iscritto, tutte le informazioni richieste dall’assemblea del 30.9.2011 circa nome, cognome ed indirizzo delle aziende a rischio conosciute, tipologia dei prodotti utilizzati, quantità, rischi per la salute e per l’ambiente e percorso per individuazione di quelle sconosciute.
- Di predisporre, con la collaborazione del Comitato, un opuscolo da distribuire a tutta la popolazione sulle norme di comportamento in caso di eventuali incidenti, pericoli ecc. (si sottolinea che il Sindaco è Responsabile della Salute dei cittadini).
- Di andare a stabilire, con atto amministrativo, lo “stop” a qualsiasi altro insediamento produttivo con tali tipologie anche con un’apposita modifica al PgT (da studiare)
- Di sostenere una crescita partecipativa della popolazione, sui temi della difesa dei beni comuni sopra indicati, anche con un progetto di divulgazione nelle scuole di San Giuliano Milanese coinvolgendo insegnanti ed alunni
- Promuovere un’attività di sensibilizzazione e “partecipazione” degli imprenditori presenti sul nostro territorio per trovare momenti di “contatto” positivo tra le realtà imprenditoriali e la cittadinanza al fine di aumentare la sensibilità comune

Alle forze politiche, TUTTE, presenti o no nel Consiglio Comunale di San Giuliano Milanese:
- Di far esprimere pubblicamente i propri gruppi e rappresentanti consigliari alla Provincia di Milano contro l’insediamento in modo da RISOLVERE, a priori, la questione ed evitando quindi spese inutili e ricorsi al TAR (ovviamente da farsi se non ci siano condizioni favorevoli)
- Di recepire in modo positivo, anche attraverso opportuni incontri, le proposte del Comitato e della popolazione a difesa del bene primario: la salute dei cittadini. In modo trasversale, serio, con DICHIARAZIONI PUBBLICHE e con ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ ESPLICITE

Siamo certi che i problemi sollevati dalla gente di Sesto Ulteriano e Frazioni e dalla popolazione di San Giuliano rappresentano un passo importante verso un MODO NUOVO di considerare la vita in territori che sono già di per sè degradati e che pertanto devono raccogliere il PIENO CONSENSO anche da chi, politicamente parlando, ha la responsabilità delle scelte e, a volte, deve avere il coraggio di andare controtendenza.
Il Comitato oltre a promuovere ulteriori iniziative di sensibilizzazione dei cittadini vigilerà affinche le parole e gli impegni presi non restino, appunto, semplici parole!

Comitato Ambiente & Salute .
25.10.2011

1 commento:

  1. Grazie per l'informazione e per quanto state facendo.
    Ma le firme dove vengono raccolte?
    Io abito in Via Settembrini e non ho mai visto alcun volantino.
    Bisognerebbe portare dei fogli informativi anche nella piccola biblioteca/ludoteca di Sesto, io ho chiesto se qualcuno sapeva qualche cosa e nessuno era informato...
    Grazie, Marco

    RispondiElimina