Chi siamo

Indirizzo E-mail com.ambientesalute@libero.it
Un ristretto numero di persone, abitanti di Sesto Ulteriano,  dopo la publicazione su un giornale locale della notizia di un nuovo insediamento di una azienda (Druck kemie) di trattamento rifiuti a Sesto Ulteriano, si è allarmato e si è premurato di informarsi presso gli uffici del Comune, per sapere di che cosa si trattava.
La sorpresa è stata quella di scoprire che sul territorio esistevano già almeno 8 situazioni di altrettanta pericolosità se non addirittura superiore.

A quel punto quel piccolo gruppo si è rivolto ad altre persone diffondendo la notizia e si è così formato un comitato promotore contro i rifiuti tossici e pericolosi sul nostro territorio. 
Si è provato con una interrogazione alla provincia che puoi leggere quì.

Abbiamo ottenuto questa risposta
L’obbiettivo è in prima battuta di interrompere questo circolo vizioso che da anni porta questo tipo di azienda a Sesto, Civesio e san Giuliano,
Con questo obbiettivo è stata indetta un’assemblea pubblica invitando i cittadini per metterli a conoscenza della situazione, e invitando gli stessi a  firmare una petizione contro nuovi insediamenti  e dicendo basta con questo tipo di aziende.(volantino)
Sono state fatte richieste e interrogazioni (tramite rappresentanti di forze politiche sia di destra che di sinistra) al Comune, alla Provincia e alla Regione.
Ci teniamo a precisare che questo comitato cittadino ambiente e salute è assoluta mente apartitico, accettiamo la collaborazione e la partecipazione in quanto cittadini interessati a risolvere la questione.
In questo momento aspettiamo che l’amministrazione comunale rimedi al “disguido” di non aver presentato in Provincia entro i termini previsti la mozione approvata “all’unanimità” da tutto il consiglio comunale che respingeva la richiesta della Druck Chemie all’insediamento sul territorio comunale.

Questo disguido  ha portato la Provincia ad approvare la richiesta della Druck Chemie senza passare dalla Valutazione di impatto ambientale. Vedi Delibera della provincia.

Adesso aspettiamo che l'amministrazione comunale richieda la conferenza dei servizi in Provincia ( a cui vogliamo partecipare come comitato) per bloccare la procedura già avviata, a dire il vero con molto zelo.

L'obbiettivo primario di questo comitato è di salvaguardare la salute dei cittadini di San Giuliano milanese, e a questo proposito chiederemo, alle varie aziende collocate sul nostro territorio, di poter controllare periodicamente gli impianti e di valutare insieme a loro eventuali procedure, da condividere con i cittadini, in caso di eventi potenzialmente dannosi, già una prima azienda si è dimostrata disponibile a un confronto di questo tipo durante la nostra assemblea del 30 settembre scorso.
Puoi vedere il video da quì
Indirizzo E-mail     com.ambientesalute@libero.it

3 commenti:

  1. buon giorno
    vorrei portare a conoscenza questo blog che alcune villetta a civesio hanno un vincolo paesaggistico per montare i pannelli fotovoltaici.
    Non importa se l'abbazia di viboldone è circondata da industrie di rifiuti tossici , autostrade , fabbriche orrende e tralicci del enel.La cosa più importate per l'amministrazione comunale è che non sia circondata da pannelli fotovoltaci
    perchè darebbero un idea troppo ambientalista della nostra super inquinata zona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      che dire.....ha perfettamente ragione!
      Può sembrare inverosimile ma purtroppo non lo è,i nostri amministratori( in questo caso penso soprattutto agli ex,ma ci informeremo) meriterebbero il premio dell'incoerenza.
      Non appena possibile noi cercheremo di informarci meglio,lei continui a farsi sentire e magari coinvolga anche gli altri proprietari,
      Ci faccia sapere.

      Elimina
  2. È ancora attivo il comitato?
    In caso affermativo qual'è l'email corretto?
    Grazie

    RispondiElimina