mercoledì 19 ottobre 2011

Facciamo la storia, anche, burocratica della vicenda che ha visto nascere il comitato cittadino “Ambiente e Salute”

Dopo i primi allarmi, le prime riunioni e dopo una prima interrogazione fatta in provincia da un consigliere di opposizione il 7 giugno 2011, che potete leggere QUI’ .
Questa interrogazione il 20 giugno riceve risposta che potete leggere QUI’ .  

Inviamo una prima richiesta ufficiale, in data 4 luglio 2011, al comune di San Giuliano milanese, alla Provincia di Milano e alla regione lombardia: che potete leggere QUI’ .

Riceviamo le seguenti risposte; dalla regione Lombardia in data 15 settembre   mentre la provincia non risponde. 
Il Comune di San Giuliano in un consiglio comunale, su richiesta di due gruppi di opposizione, esamina il caso e vota compatto per respingere in provincia l’insediamento della Druck Chemie in San Giuliano, il sindaco personalmente si impegna davanti al consiglio comunale a portare personalmente la delibera del 14 luglio approvata all’unanimità, in consiglio comunale, in provincia. 

Impegno disatteso che ha portato al provvedimento della Provincia “puntuale e con un tempismo degno di miglior causa” che in data 4 agosto 2011 emette il provvedimento che potete leggere QUI’ , provvedimento che ha come conseguenza la possibilità per la Druck Chemie di istallarsi a Sesto Ulteriano senza fare alcuna valutazione di impatto ambientale. 

In un incontro successivo, con il vicesindaco e l’assessore per competenza, chiediamo ragione di ciò, ci viene risposto che si è trattato di un “disguido” che si vedrà come rimediare, noi annunciamo che faremo una assemblea pubblica con i cittadini di Sesto, Civesio e San Giuliano per il 30 di settembre Qui trovi il volantino che abbiamo diffuso

Il Giorno 29 settembre (il giorno prima dell’assemblea) c’è un consiglio comunale in cui partecipano alcuni di noi sperando di avere qualche notizia in più da portare all’assemblea dell’indomani, speranze andate vanificate da uno “strano comportamento” della maggioranza che di fatto impedisce che si discuta del problema Druck Chemie, questo porta all’abbandono da parte di tutti i gruppi di opposizione e di conseguenza la mancanza del numero legale e l’annullamento del consiglio comunale.

Dopo l’assemblea del 30 settembre, che potete vedere integralmente nella sezione Video e foto, mandiamo una lettera al presidente della provincia di Milano chiedendo ragione della non presa in considerazione delle nostre osservazioni. Abbiamo inviato una lettera al Sindaco di San Giuliano chiedendo una assunzione di responsabilità da parte dell’amministrazione, assunzione di responsabilità che ha ribadito in un incontro con una delegazione del comitato.
Il Comune ha protocollato in data 10 ottobre  una richiesta in Provincia e in Regione e in Consiglio Comunale del 13 ottobre, il Sindaco ha ribadito l'impegno per risolvere il problema,  potete vedere il video del consiglio comunale nella sezione Video e foto. 

Siamo in attesa dell’evolversi dei fatti, intanto della conferenza dei servizi reclamata alla provincia non si vede ombra . . . . . intanto il tempo passa . . . . .

2 commenti:

  1. Buona sera a tutti, sono venuto a conoscienza dei questo problema attraverso la rete, e dal video dell'assemblea del 30/09 che a Sesto siamo circondati da pericolose aziende chimiche.
    Sinceramente avevo qualche sospetto ma speravo di sbagliare.
    La cosa più importate adesso è far sapere al maggior numero di persone possibile la relatà della nostra frazione per averne l'appoggio nel caso le cose si mettessero veramente male.
    Qual'è la situazione del comitato? Come rafforzerne l'azione di informazione e protezione del territorio? Avete bisogno di supporto? di che tipo? Grazie.
    Marco un cittadino di Sesto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco grazie per il tuo interessamento ed eventuale disponibilità, per info continua a consultare il blog,spargi la voce perchè più siamo e meglio è. Se vuoi essere contattato devi comunicarci i tuoi dati.
    A presto

    RispondiElimina