sabato 5 novembre 2011

Lettera del Sindaco Alessandro Lorenzano alla provincia

- Al Presidente della Provincia di Milano 
On. Giulio Podestà - 
All'Assessore Provinciale all'Industria 
 Paolo Giovanni Del Nero
- Ai Gruppi Consiliari Provinciali
Via Vivaio 1 20122 Milano 
e p.c.      - Dott.ssa Martini 
Settore Monitoraggio attività
autorìzzative e dì controllo
- Dott. Valentìni
Settore Rifiuti e Bonifiche
C/o PROVINCIA DI MILANO
Area Qualità dell'Ambiente ed Energie 
Corso dì Porta Vittoria 27
20122 MILANO - 
Al Comitato AMBIENTE & SALUTE 
 San Giuliano Milanese (Sesto U.)
26 Ottobre 2011
OGGETTO: Inopportunità insediamento &.G. DRUCK CHEMIE a San Giullano Milanese -trasmissione atti deliberativi del Consiglio Comunale e raccolta firme Comitato cittadino

E' intendimento di questa Amministrazione Comunale sottoporre nuovamente alla debita attenzione dei rappresentanti politici in indirizzo le problematiche connesse all'insediamento della ditta D.C. Druck Chemie sul territorio del nostro Comune. Come già formalizzato nella precedente corrispondenza, ribadiamo la contrarietà dell'intero Consiglio Comunale di San Giuliano, espressa con la deliberazione n. 40 del 14 luglio u.s.- qui allegata - all'insediamento della ditta nella zona industriale dì Sesto Ulteriano. 

Inoltre la notizia dell'eventuale insediamento ha suscitato una forte presa dì posizione dei cittadini della frazione, i quali, dopo essersi costituiti nel Comitato Ambiente & Salute, hanno raccolto una prima tranche di firme - pari a 2500 - qui allegate, per comunicare un fermo "no" a tale iniziativa.

Per i motivi sopra esposti chiediamo pertanto a tutti i soggetti in indirizzo una valutatone attenta e urgente affinchè la volontà popolare, espressa da oltre 2500 cittadini e dall'intero Consiglio Comunale, sia presa nella giusta considerazione ai fini della tutela del territorio comunale, che, ricordiamo, è il più esteso del Parco Agrìcolo Sud Milano e garanzia di un equilibrato ecosistema ambientale per l'intera Provincia.

Pertanto questa Amministrazione Comunale, in considerazione della già massiccia presenza sul territorio di numerose attività di stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi, conferma l'intenzione dì salvaguardare le decisioni assunte dal Consiglio Comunale e dalla cittadinanza, sostenendo quindi l'inopportunità dell'insediamento in ogni sede che riterrà opportuna.

Il Sindaco         
Alessandro Lorenzano

Nessun commento:

Posta un commento