martedì 13 novembre 2012

LA PROPOSTA IL SINDACO LORENZANO VUOLE FERMARE L’ARRIVO DI NUOVI SITI

IL GIORNO 13-11-2012
 «Ora basta, mettiamo mano al Pgt»
UNA NUBE TOSSICA si sprigionerà sopra le case e alcune famiglie verranno evacuate. Ma si tratterà solo di un’esercitazione.
Entro la prossima primavera, una simulazione nata dall’accordo tra il Comune di San Giuliano, la Prefettura di Milano e la Protezione civile chiamerà a raccolta i 5mila residenti di Civesio e Sesto Ulteriano per favorire una pacifica convivenza tra la popolazione e le aziende della zona. Lo ha annunciato il sindaco Alessandro Lorenzano, intervenuto insieme agli assessori Mario Oro e Gennaro Piraina all’assemblea pubblica promossa dal comitato Ambiente &Salute nelle scuole di via Bezzecca. «In occasione dell’esercitazione – ha spiegato il sindaco -, invieremo alle famiglie tutta l’informativa necessaria sui comportamenti da tenere in caso d’incidente».
E il Comune non si fermerà qui. «Intendiamo modificare il Pgt – ha anticipato Lorenzano – per mettere un limite all’arrivo di nuovi insediamenti industriali sul nostro territorio. Entro marzo 2013 sottoporrò al consiglio comunale un provvedimento in questo senso. Nel frattempo, invito i comitati a proseguire il loro lavoro di controllo e approfondimento».
TRA IL PUBBLICO dell’assemblea era presente anche Antonio Sanasi, amministratore delegato della Druck Chemie. «La nostra azienda opera secondo le regole, i rifiuti vengono trattati con attenzione. I timori espressi dai cittadini, anche se comprensibili, sono infondati – ha dichiarato -. Per dimostrare la nostra buona volontà ci siamo anche impegnati a creare, a San Giuliano, un’isola della biodiversità con animali e piante tipiche del parco Sud».

Nessun commento:

Posta un commento