mercoledì 21 marzo 2012

AZIENDE A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE

Il D. Lgs. n°334/99 stabilisce che il Comune, ove sono localizzati gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (4 sul territorio sangiulianese), renda pubbliche le informazioni fornite dal gestore attraverso apposita scheda informativa, divisa in sezioni .

Le informazioni che i comuni devono diffondere riguardano i contenuti delle prime 7 sezioni della scheda

 

Come fare:

In tale contesto, il Comune di San Giuliano ha scelto di pubblicare in forma integrale sul proprio sito Internet le prime sette sezioni delle schede pervenute dalle aziende soggette a notifica e di informare la popolazione attraverso:

  • la visione delle schede presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Municipio di via De Nicola;
  • la trasmissione alle sedi di Sesto Ulteriano e Civesio delle schede (prime sette sezioni) per favorirne la consultazione da parte di tutti i cittadini.

Sono allegate le schede informative sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori compilate, sotto la propria responsabilità, da ciascuno dei gestori degli stabilimenti soggetti a notifica di cui all'art. 6 del D. Lgs. n°334/99 e trasmesse al Sindaco ai sensi del decreto medesimo.

Sulle schede sono indicati in modo essenziale le sostanze trattate dalle ditte (tipologia e quantità), le probabilità di rischio, i comportamenti da tenere in caso di accadimento di incidente rilevante, i nomi e gli enti da contattare in caso di emergenza.

 

A seguito della definizione da parte della Prefettura dei raggi di influenza dei rischi aziendali, sarà condotta a cura del Comune un'informazione più ampia e più puntuale che coinvolgerà la popolazione effettivamente interessata.


Dove:

Ufficio Ecologia, via De Nicola 2 Tel. 02 98207358

martedì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì dalle 16.30 alle 18.00


Normative:

- D.Lgs. n.334 del 1999


1 commento:

  1. Il fatto di renderle disponibili per la consultazione mi sembra poco rispetto a rendere consapevoli i cittadini di San Giuliano ai rischi cui vanno incontro per la loro salute in caso di incidenti o no!

    RispondiElimina